Traduzioni

Sommario

Guida Rapida a Briar

Cos’è Briar?

Briar è un’app di messaggistica pensata per attivisti, giornalisti e chiunque abbia bisogno di un mezzo di comunicazione sicuro, semplice e robusto.

Al contrario delle app di messaggistica tradizionali, Briar non si affida a un server centrale: i messaggi sono sincronizzati direttamente tra i dispositivi degli utenti.

Se manca Internet, Briar si può sincronizzare tramite Bluetooth o Wi-Fi, di modo che le informazioni circolino nei periodi di crisi. Se Internet è attivo, Briar si può sincronizzare tramite la rete Tor, proteggendo gli utenti e i loro contatti da operazioni di sorveglianza.

Creare un account

Quando apri l’app di Briar per la prima volta, ti sarà chiesto di creare un account. Il tuo account sarà salvato in sicurezza sul tuo dispositivo e criptato con la tua password.

Scegli il tuo pseudonimo con attenzione: non potrai cambiarlo in seguito. Puoi scegliere lo stesso pseudonimo di qualcun altro, proprio come nella realtà.

Scegli una password difficile da indovinare, ma facile da ricordare. Se dimentichi la password, non c’è modo per riottenere l’accesso al tuo account.

Se hai fretta di cancellare il tuo account, basta disinstallare l’app di Briar.

Impostazioni della batteria

Dopo che avrai scelto il tuo pseudonimo e la tua password, Briar ti chiederà il permesso di disabilitare le ottimizzazioni batteria, cosicché possa funzionare in background. Ciò è necessario perché non c’è alcun server che riceva i messaggi al posto tuo mentre Briar è in background: è Briar stessa che deve ricevere quei messaggi.

Su dispositivi Huawei e Xiaomi, ti sarà chiesto di eseguire qualche altra operazione per permettere a Briar di funzionare in background. Ti preghiamo di seguire con attenzione le istruzioni.

Aggiungi un contatto

Dopo aver creato l’account, vedrai una lista contatti vuota. Per aggiungere un contatto, premi il pulsante col segno più (+). Ci sono due opzioni, a seconda che la persona che tu voglia aggiungere sia vicina a te.

Se la persona che vuoi aggiungere è vicina a te, scegli “Aggiungi contatto nelle vicinanze”. Se la persona che vuoi aggiungere non è vicinanze e tu hai accesso a Internet, scegli “Aggiungi contatto a distanza”.

Aggiungi un contatto nelle vicinanze

Quando scegli “Aggiungi un contatto nelle vicinanze”, Briar ti chiederà il permesso di usare la fotocamera per scannerizzare il codice QR del tuo contatto. Briar chiederà anche il permesso di accedere alla tua posizione per connettersi al tuo contatto via Bluetooth. Briar non salva, condivide né carica la tua posizione, ma questo permesso è necessario per scoprire dispositivi Bluetooth nelle vicinanze. Infine, Briar chiederà il permesso di attivare il Bluetooth e rendere il tuo dispositivo visibile ai dispositivi Bluetooth nelle vicinanze per un breve periodo.

Dopo aver concesso tutti questi permessi, Briar mostrerà un codice QR e un mirino da fotocamera. Scannerizza il codice QR del tuo contatto e fagli scannerizzare il tuo. Dopo circa 30 secondi, i vostri dispositivi dovrebbero connettersi l’uno all’altro e il tuo contatto dovrebbe essere aggiunto alla tua lista contatti.

Se i vostri dispositivi non riescono a connettersi l’uno all’altro, dovreste tornare entrambi alla lista contatti e ricominciare il processo da capo.

Aggiungi un contatto a distanza

Quando scegli “Aggiungi un contatto a distanza”, Briar mostrerà un link che dovresti mandare alla persona che vuoi aggiungere. Puoi inviare il link tramite un’altra applicazione, come ad esempio Signal. Anche il tuo contatto deve inviarti il proprio link. Se tu e il tuo contatto siete entrambi entrati in Briar e avete accesso a Internet, allora il tuo contatto dovrebbe essere aggiunto alla lista contatti in pochi minuti.

Invia un messaggio

Dopo aver aggiunto il tuo primo contatto, premi sul suo nome nella lista contatti per inviare il primo messaggio. Il cerchio vicino al nome del tuo contatto sarà verde quando Briar è connesso al tuo contatto via Internet, Wi-Fi o Bluetooth.

Presenta i tuoi contatti

Puoi usare la funzione Presenta per presentare un tuo contatto a un altro tuo contatto, cosicché non abbiano bisogno di incontrarsi per aggiungersi l’un l’altro.

Scrivi un articolo blog

Puoi usare la funzione Blog per scrivere articoli visibili ai tuoi contatti. Puoi anche ricondividere articoli di altre persone per permettere ai tuoi contatti di vederli.

Ricorda che non puoi cancellare gli articoli blog dopo averli inviati.

Crea un forum

Puoi usare la funzione Forum per creare discussioni di gruppo e invitare i tuoi contatti a partecipare. Chiunque abbia accesso a un forum può invitare i propri contatti.

Comunica offline

Il raggio d’azione del Bluetooth e del Wi-Fi è circa 10 metri, a seconda degli ostacoli. Ciò è chiaramente insufficiente per comunicare da una parte all’altra di una città o di un grande edificio. Per questo motivo, quando Briar riceve un messaggio da un contatto nelle vicinanze, lo conserva per poi passarlo ad altri contatti che rientrino nel raggio d’azione (ad esempio, quando ti sposti da un posto a un altro).

Ti preghiamo di notare che Briar sincronizza i messaggi soltanto coi tuoi contatti, non con sconosciuti nelle vicinanze che stanno usando Briar. Briar, inoltre, sincronizza solo i messaggi che hai scelto di condividere con ciascun contatto. Per esempio, se inviti i contatti X e Y a un forum ed essi accettano, allora i messaggi di quel forum saranno sincronizzati con X o Y qualora siano nel raggio d’azione. In questo modo, puoi ricevere messaggi del forum da X in un luogo, andare da un’altra parte e consegnare quei messaggi a Y.

Ma ciò non funziona coi messaggi privati: sono sincronizzati direttamente tra il mittente e il destinatario.

Connettiti ai tuoi contatti offline

Quando incontri uno dei tuoi contatti Briar, puoi usare la funzione “Connetti via Bluetooth” nella schermata conversazioni per creare una connessione Bluetooth tra i vostri dispositivi. Dopo aver fatto ciò la prima volta, i vostri dispositivi dovrebbero connettersi in automatico in futuro, ma ciò potrebbe richiedere un minuto o due dopo che il tuo contatto è entrato nel raggio d’azione. Se non vuoi aspettare, puoi usare di nuovo la funzione “Connetti via Bluetooth” per creare immediatamente una connessione.

Se un gruppo di persone nel raggio d’azione del Wi-Fi vuole comunicare, è utile creare un hotspot Wi-Fi dal telefono di uno di loro. Anche se l’hotspot non ha accesso a Internet, Briar può usarlo per comunicare coi contatti connessi allo stesso hotspot.

Se portare il tuo telefono da un posto a un altro è troppo rischioso (ad esempio, nel caso ci siano dei checkpoint), puoi sincronizzare i messaggi criptati usando una chiavetta USB o una scheda SD per trasportarli con più discrezione.

Usa un forum per le comunicazioni offline

Un forum è un buon modo per un gruppo di persone di tenersi in contatto senza accesso a internet. Per assicurarti che i post del forum siano sincronizzati tra tutti i suoi membri, presenta tutti i membri in modo che diventino contatti, e assicurati che tutti invitino tutti gli altri al forum e che accettino gli inviti, anche se appartengono già al forum. Ciò fa in modo che nel caso in cui due membri siano nel raggio Bluetooth o Wi-Fi, potranno sincronizzare i messaggi del forum che hanno ricevuto.

Condividere l’app

Se qualcuno nel tuo gruppo deve installare Briar e non ha accesso a internet, puoi condividere l’app con lui scegliendo “Condividi questa app offline” dal menu principale di Briar. Ciò crea un hotspot Wi-Fi senza accesso a internet dove si può scaricare l’app dal tuo dispositivo.

Risparmiare batteria e dati

Briar usa molta batteria e dati per connettersi ai tuoi contatti via internet. Perciò se sei in giro, specialmente se hai dati mobili limitati, dovresti pensare se devi usare Briar per comunicazioni online e offline, o se sarebbe meglio usare qualcosa come Signal per comunicazioni online e usare Briar quando offline. Potreste accordarvi per un orario di un giorno in cui tu e i tuoi contatti sarete online in Briar e tenerlo offline il resto del tempo.

Puoi controllare quando Briar usa internet scegliendo “Impostazioni” e poi “Connessioni” dal menu principale di Briar. Ci sono anche opzioni per connettersi a internet solo quando in ricarica, o solo quando connessi al Wi-Fi, per risparmiare batteria e dati.

Invia feedback

Questa guida è utile? C’è qualcosa che dovrebbe essere aggiunto, rimosso o reso più chiaro? L’app ha funzionato come ti aspettavi?

Invia un’opinione in modo anonimo scegliendo “Invia feedback” dal menu principale di Briar. Se non hai accesso a internet, la tua opinione verrà salvata e inviata quando sarai online.

Puoi anche inviare opinioni a contact@briarproject.org.